NBA 2K25 si sta riscaldando negli spogliatoi, quindi abbiamo ancora un po' di tempo per parlare di tattiche e novità prima dell'uscita ufficiale. Stavolta parliamo dell'Editor per Il mio GIOCATORE, del nuovo sistema Impeto, dei progressi Distintivo migliorati e delle novità per la modalità La mia CARRIERA. Uno degli elementi cardine durante lo sviluppo del nuovo titolo della serie è stato rivedere completamente queste componenti di gioco in modo da dare una maggiore scelta sia ai principianti che ai giocatori più esperti. Iniziamo!
L'EDITOR Il mio GIOCATORE
"Grazie a ognuno di questi percorsi da creare tramite l'Editor Il mio GIOCATORE, avrai accesso a una mole di informazioni senza precedenti."
Ogni grande storia è fatta di scelte importanti e la creazione del proprio alter ego virtuale è una parte integrante della modalità La mia CARRIERA. La fase di creazione è un momento importante che merita attenzione, e proprio per questo ci siamo concentrati sul dare ai giocatori tutti gli strumenti necessari per creare il GOAT giusto per loro.
L'Editor Il mio GIOCATORE di NBA 2K25 su PlayStation®5, Xbox Series X|S e PC offre una vasta gamma di strumenti per la personalizzazione dell'aspetto e dell'archetipo del tuo Il mio GIOCATORE. Dai vita alla nuova stella nascente della NBA, con più di 100 diversi archetipi pronti per essere creati da te.
Quando accedi all'Editor Il mio GIOCATORE hai le seguenti opzioni a tua disposizione:
1. Crea la tua build
L'Editor Il mio GIOCATORE è pensato per tutti, sia per quelli che conoscono ogni attributo a memoria che i talentuosi alle prime armi. L'Editor permette di scegliere il proprio ruolo, le caratteristiche fisiche e il potenziale massimo per i propri attributi, il tutto con statistiche e parametri supplementari che mostrano gli effetti sul proprio ventaglio di scelte presenti e potenziali.
2. Build professionista
Tra le novità di NBA 2K25, gli schemi "Build professionista" sono build predefinite e pensate per essere bilanciate in un determinato ruolo in base alle proprie preferenze. Dopo aver scelto nome, numero di maglia e mano dominante, l'Editor mostrerà una nuova interfaccia per scegliere Posizione e Abilità migliore. In base alle proprie scelte, l'Editor consiglierà una serie di build predefinite adatte al proprio ruolo e stile, tutte realizzate personalmente dai nostri esperti del team Visual Concepts.
Prima di confermare la propria scelta, tutti gli schemi predefiniti possono essere studiati in ogni minimo dettaglio, dai Distintivi al potenziale degli attributi, e anche essere confrontati con giocatori reali! Gli schemi possono essere modificati, ma chi preferisce passare subito all'azione sarà libero di scegliere una build già completa di animazioni personalizzate e un nome archetipo unico!
Se sappiamo già che tipo di giocatore virtuale vogliamo creare ma l'Editor ci spaventa, oppure pensiamo di non avere abbastanza esperienza con le meccaniche di gioco, le Build professionista sono la scelta perfetta per iniziare a giocare con una build in grado di regalare grandi
3. Build NBA
Quando crei Il mio GIOCATORE grazie all'Editor Il mio GIOCATORE hai la possibilità di ispirarti ad alcuni dei tuoi giocatori NBA preferiti. Potresti puntare sulla capacità di palleggio di Kyrie Irving, sul tiro da tre di Stephen Curry, sulle capacità atletiche di Anthony Edwards o sullo straordinario talento da centro di Nikola Jokić. Su NBA 2K25, puoi plasmare il tuo stile di gioco sulle caratteristiche di queste stelle appena nominate e non solo, sfruttando le build dei Giocatori NBA Builds che hanno di serie delle animazioni personalizzate. Grazie alla tecnologia ProPLAY*, queste animazioni personalizzate sono quanto di più simile ai cambi mano e ai tiri in sospensione tipici delle più grandi superstar della NBA.
All'avvio del gioco potrai accedere a 40 build NBA diverse, basate sui giocatori menzionati precedentemente, oltre a campioni del calibro di LeBron James, Giannis Antetokounmpo, Devin Booker, Ja Morant, Bam Adebayo, Anthony Davis e tanti altri. Creare Il mio GIOCATORE con una delle Build NBA ti permette di acquisire abilità del giocatore selezionato e si dimostra il modo ideale per iniziare a creare Il mio GIOCATORE partendo da zero.
Successivamente all'uscita di NBA 2K25, l'Editor Il mio GIOCATORE sarà arricchito con una serie di nuove Build NBA, quindi tieni d'occhio l'Editor in futuro per non perdertele! Fino ad allora, scopri tutti i giocatori che puoi scegliere da subito.
4. Le Build della community
Introdotte per la prima volta in NBA 2K24, le Build della community sono un ottimo modo per studiare le build create dai migliori giocatori e il punto di partenza ideale per creare un giocatore in grado di competere ai massimi livelli. L'anno scorso abbiamo visto ben 35 build a dir poco eccezionali create dai più esperti della community, e quest'anno non vediamo l'ora di vedere cosa questi builder d'eccezione saranno in grado di creare. Nuove Build della community saranno disponibili ogni stagione a partire dalla Stagione 2.
Con queste opzioni, l'Editor per Il mio GIOCATORE di quest'anno fornisce ai giocatori un accesso a informazioni e statistiche senza precedenti nella serie. Chi ha la fissa dei numeri potrà anche studiare ogni singolo valore e bonus possibile, dai distintivi e le animazioni personalizzate al nuovo sistema Impeto.
Dopo aver scelto o creato una build per il proprio giocatore, consigliamo di provare qualche palleggio: dalla schermata dell'equipaggiamento si potranno vedere tutte le animazioni personalizzate sbloccabili per la propria build, oltre ad altre opzioni extra come tiri in sospensione e pacchetti schiacciate. Potremo provare la nostra build in partite 3v3 o 5v5, oppure fare pratica con l'allenamento Freestyle senza avversari o compagni di squadra. Speriamo che queste novità vi siano d'aiuto, specialmente per i nuovi arrivati in Città su New Gen.
L'Editor Il mio GIOCATORE di quest'anno è progettato per essere versatile e permettere più stili di gioco e strategie: sia che si tratti di creare il proprio giocatore da zero o di sfruttare le Build della community, in NBA 2K25 sono le scelte che si adattano al nostro stile di gioco, non il contrario.
Attributi: le novità
In NBA 2K25 abbiamo aggiornato alcuni degli attributi fisici e il modo in cui si allena la Resistenza.
Quando si usa l'Editor Il mio GIOCATORE, si noterà subito che ora ci sono cinque attributi fisici: Velocità con la palla (nella categoria Regia), Velocità, Agilità, Forza e Verticalità.
La Resistenza può essere aumentata allenandosi nella Palestra Gatorade. Ogni Il mio GIOCATORE inizia la sua carriera con 85 punti Resistenza. Ogni allenamento aggiunge due punti alla propria Resistenza, a prescindere dai risultati dell'allenamento, e ci si può allenare quattro volte alla settimana. Una volta raggiunti i 99 punti Resistenza, l'attributo diventa permanente. Come bonus aggiuntivo per premiare chi va in palestra, ottenendo 3 stelle in tutti e quattro gli allenamenti settimanali si potrà potenziare temporaneamente il proprio Indicatore Turbo e sbloccare una corporatura aggiuntiva per Il mio GIOCATORE.
Completando tutti e 12 i propri allenamenti unici nella Palestra Gatorade si sbloccherà il distintivo Guerriero degli allenamenti, che permette di ottenere 99 punti Resistenza, un indicatore turbo bonus permanente e tutte le corporature in tutti i salvataggi nuovi e già esistenti.
In NBA 2K24, l'attributo Accelerazione determinava la propria velocità in palleggio e senza palla. In NBA 2K25, invece, lo scatto in palleggio è determinato solo dall'attributo Velocità con la palla, mentre i movimenti difensivi laterali, gli scatti e i tagli senza palla e sono determinati dal nuovo attributo Agilità.
L'IMPETO
NBA 2K25 introduce un nuovo sistema di Impeto, con ben 72 Impeti e 14 abilità Impeto. Ogni Impeto ha cinque livelli e agisce su attributi differenti: si parte dal livello 1 quando ci si sta appena riscaldando e si arriva al livello 5, quando si è pronti a scaricare tutta l'adrenalina. Giocare bene in partita riempirà l'indicatore Impeto, potenziando gradualmente i vari attributi fino a quando non si raggiunge il livello 5. L'impeto è automatico e non deve essere attivato manualmente. Abbiamo specificato che l'Impeto si attiva quando si gioca bene, ma cosa succede se si commettono degli errori? Semplice: l'indicatore Impeto cala.
Al livello 5 si attiverà un'Abilità Impeto, che quando usata al momento giusto, renderà il proprio giocatore il più forte in campo. All'inizio si potrà andare solo dal livello 1 al 3: i livelli 4 e 5 possono essere sbloccati arrivando al livello precedente in 30 partite diverse. I livelli di Impeto sbloccati sono mantenuti in ogni salvataggio!
Ogni Impeto richiede determinati attributi: gli Impeti potenzialmente sbloccabili saranno visualizzabili dall'Editor Il mio GIOCATORE, insieme al loro effetto sugli attributi. Le abilità Impeto possono essere cambiate in qualsiasi momento tra una partita e l'altra, scegliendo tra quelle disponibili in base ai propri attributi.
Uno degli Impeti preferiti di Visual Concepts è l'Impeto Pollo al barbecue. I fan dell'NBA lo conoscono già: parliamo di quando si cuoce la difesa a puntino prima di servire un bel canestro. Un indicatore Impeto pieno fornisce bonus anche in fase di rientro usando l'abilità Repertorio in area, che rende molto più forti dopo un tiro, quando si indietreggia e nei movimenti in post.
DISTINTIVI
In NBA 2K25 ci sono 40 Distintivi abilità e, come gli Impeti, ogni Distintivo richiede attributi specifici. Durante la creazione del proprio Il mio GIOCATORE, si potranno vedere quali distintivi è possibile sbloccare in base al proprio potenziale. Questi 40 Distintivi sono divisi in due livelli in base all'altezza del proprio giocatore.
I Distintivi per Il mio GIOCATORE possono essere migliorati attivandoli durante una partita. Questo significa che i Distintivi usati più spesso miglioreranno prima, allineandone i progressi al proprio stile di gioco. I progressi ottenuti non vengono mai persi, anche quando si smette di attivare un certo distintivo. I Distintivi Livello 1 sono i più potenti a cui si può accedere, ma sono più difficili da migliorare rispetto ai Distintivi Livello 2. I Distintivi possono essere potenziati anche nella Palestra di squadra.
Di seguito, abbiamo incluso per voi una lista completa dei Distintivi nuovi e aggiornati in NBA 2K25:
“Siamo convinti di aver fatto canestro in ogni aspetto fondamentale del gioco, e l'obiettivo raggiunto è quello di aver esaltato lo stile di gioco di tutti."
Benefici Distintivo
Ci sono tre nuovi Benefici Distintivo che possono modificare i progressi dei singoli Distintivi. Ogni Beneficio è dotato di due slot sbloccabili: uno per i Distintivi di Livello 1 e uno per i Distintivi di Livello 2.
- Max +1 - Aumenta il livello di un Distintivo, portandolo un livello al di sopra del suo potenziale massimo. Per usare questo Beneficio, prima è necessario portare un Distintivo al suo potenziale massimo. Sono sbloccati al Livello 15 (Distintivo Livello 2) e Livello 30 (Distintivo Livello 1) di ogni Stagione. Alla fine di ogni Stagione, i Distintivi equipaggiati con il Beneficio Max + 1 torneranno al loro livello normale.
- Partecipazione - I Distintivi equipaggiati con questo beneficio ottengono una quantità di progressi fissa dopo ogni partita, a prescindere dal numero di attivazioni.
- Sinergia - I Distintivi equipaggiati con questo beneficio ottengono progressi quando i propri compagni di squadra attivano lo stesso Distintivo.
Partecipazione, Sinergia e Su di giri (lo stesso di NBA 2K24) possono essere ottenuti come ricompense di stagione temporanee.
Moltiplicatori della performance
In NBA 2K25 i Distintivi possono essere potenziati ulteriormente sfruttando i Moltiplicatori della performance. Questi bonus di partita mettono il turbo al proprio stile di gioco, ma devono essere sbloccati completando Missioni. Ci sono tre diversi Moltiplicatori della performance:
- Pronto alla sfida - I progressi ottenuti per i Distintivi attivati in partita sono maggiori quando si gioca contro avversari più forti.
- Studente modello - Concludere una partita con un punteggio pari ad A-, A o A+ aumenta i progressi ottenuti per tutti i Distintivi attivati durante la partita.
- Circolo dei vincenti - Aumenta i progressi ottenuti per tutti i distintivi attivati durante la partita in caso di vittoria.
Gli effetti dei Moltiplicatori della performance variano in base alla modalità di gioco e ai formati di partita.
Miglioramenti per Distintivi
Tra le novità di NBA 2K25, i Miglioramenti aggiungono un bonus permanente a un singolo Distintivo di propria scelta, potenziandolo fino a 3 livelli entro il suo potenziale massimo. Per esempio, se un Distintivo è attualmente al livello Bronzo ma con un potenziale Leggenda, può essere migliorato istantaneamente di tre livelli: Bronzo, Argento, Oro, fino al livello Hall of Fame.
Questi Miglioramenti potranno essere sbloccati durante l'anno come ricompense di Stagione. I Miglioramenti ottenuti durante le Stagioni 1-4 possono potenziare i Distintivi aumentandoli di un massimo di due livelli, mentre quelli ottenuti nelle Stagioni 5-8 li potenziano fino a tre livelli.
SUPERAMENTI LIMITE
Ultima novità, ma non per importanza, di cui parliamo oggi è l'introduzione dei Superamenti limite in NBA 2K25.
Una delle proposte più popolari condivise dalla community era quella di avere un modo per portare i propri attributi oltre il tetto massimo del potenziale stabilito durante la creazione del proprio giocatore, magari sbloccando anche nuovi Distintivi, Impeti e animazioni: i Superamenti limite servono proprio a questo.
Facciamo un esempio pratico: ipotizziamo di avere un attributo Controllo palla al valore massimo di 85. Applicando un Superamento limite, Controllo palla avrà un valore pari a 87, che permette di sbloccare le animazioni, i Distintivi e gli Impeti che richiedono questo valore.
Per garantire un bilanciamento ottimale, abbiamo deciso di mettere dei limiti a questo sistema:
- Ogni attributo può essere aumentato fino a 5 punti oltre il suo tetto massimo.
- I superamenti limite possono aumentare gli attributi fino al limite massimo consentito dal potenziale del proprio giocatore calcolato in base ad altezza, peso e apertura delle braccia, mostrati nell'Editor Il mio GIOCATORE durante l'assegnazione del proprio potenziale.
- Un attributo deve essere sviluppato fino al suo massimo potenziale prima di poter applicare un Superamento limite.
Nel gioco è possibile ottenere un totale di 15 Superamenti limite, ottenibili attraverso le ricompense REP. Sveleremo più dettagli su REP, Affiliazioni e La Città nelle prossime settimane!
La mia CARRIERA
Dopo aver creato il proprio giocatore, arriva il momento di iniziare la CARRIERA.
La modalità La mia CARRIERA di NBA 2K25 su PlayStation®5, Xbox Series X|S e PC ruota intorno alla creazione della più grande dinastia nella storia della NBA, in grado di competere con i Chicago Bulls di Michael Jordan, i Lakers dell'era Showtime negli anni '80, i "Big 3" dei Celtics Larry Bird, Kevin McHale e Robert Parish, il Duo dinamico Kobe e Shaq, gli incredibili Golden State Warriors con Steph Curry e Kevin Durant e molti altri ancora.
"La mia CARRIERA in 2K25 punta tutto su farti creare la più grande dinastia mai vista prima nella storia NBA."
Cuore di una dinastia
All'inizio di La mia CARRIERA, il passato di MP, il nostro alter ego, sarà raccontato e giocato attraverso dei flashback chiamati Cuore di una dinastia, in cui rigiocheremo quattro partite determinanti della nostra vita prima del debutto nella NBA: un amichevole di club, il campionato delle superiori, il nostro momento alla FIBA World Cup U19 e un Open Run con alcuni giocatori NBA (e non tutti sono felici di vederci).
Completando queste partite si sbloccherà l'Acceleratore per I miei PUNTI, che aumenta la velocità di progressione dei punti del 5% permettendo di migliorare i propri attributi più velocemente. Questa Origin Story può anche essere saltata e completata più avanti durante la propria carriera nella NBA.
Classifica Dinastia
La Classifica Dinastia ritorna con una novità: oltre a permetterci di confrontarci con le altre leggende della NBA, ora è presente anche una componente Dinastia che tiene traccia non dei nostri successi personali, ma di quelli del nostro team. Abbiamo messo a confronto le nove più grandi dinastie nella storia della NBA: vincere campionati e dominare i Playoff aiuterà il nostro team a scalare la classifica fino a spodestare i leggendari Chicago Bulls di Michael Jordan.
Rispetto all'anno precedente, stavolta il nostro giocatore non è considerato il GOAT fin da subito e dovremo darci da fare per diventare titolari. Le nostre umili origini saranno solo il primo ostacolo nella creazione della nostra dinastia.
Partite chiave migliorate
Le partite chiave ritornano e le novità di quest'anno le rendono ancora più entusiasmanti!
Ora saremo noi a scegliere quali partite chiave giocare: abbiamo diviso il campionato in due parti, ognuna con obiettivi personali da decidere insieme al proprio allenatore e GM, e obiettivi personali diversi equivalgono a partite chiave diverse.
Vi piacciono le sfide ad armi pari? La scelta è vostra: una valutazione totale bassa ci metterà contro giocatori di simile bravura. La regola vale anche per i mitici 99, che dovranno giocare contro il meglio del meglio. Possiamo scegliere di competere per la NBA Cup, concentrarci sulle trasferte, cercare di distinguerci tra le matricole e molto altro. Abbiamo preparato anche delle partite chiave in cui l'obiettivo è semplicemente dare spettacolo e far vedere chi comanda agli avversari.
Abbiamo pensato a ogni dettaglio per regalare un'esperienza fantastica per tutti gli stili di gioco: le partite chiave disponibili varieranno in base alla propria build, alla bravura del proprio team e alla propria valutazione totale.
Vincere una partita chiave permetterà di ottenere Distintivi Dinastia per migliorare la squadra in vari modi. Per esempio, Assumere il controllo permetterà alla nostra squadra di scendere in campo già carica d'Impeto. Ci sono 18 Distintivi Bronzo, Argento e Oro da sbloccare. Trovate la lista completa qui sotto:
- Rapida ebollizione
- Passaggi laser
- Emergenti
- Vantaggio fattore campo
- Minaccia interna
- Re della collina
- Emergenti
- Assumere il controllo
- Eroi in trasferta
- Mano tesa
- Di qui non si passa
- Belve del rimbalzo
- Tutti hanno fame
- Tocco finale
- Difensori d'area
- A tutta forza
- I postini
- Lanciafiamme
La mia CARRIERA di NBA 2K25 è fedele a tutto ciò che rende la pallacanestro speciale e la varietà delle nuove missioni permetterà ai giocatori di concentrarsi sugli aspetti che trovano più interessanti. Tra una partita e l'altra, la scalata verso il successo e la creazione della dinastia più grande di sempre sarà costellata da incontri con il proprio agente per offerte di sponsor, interviste in sala stampa, podcast e molto altro.
PER CHIUDERE
NBA 2K25 è ricco di sorprese e non vogliamo rovinarvele tutte, ma abbiamo qualche altra chicca da condividere.
- Le partite FIBA sono disponibili in Cuore di una Dinastia e sono state anche aggiunte all'Offseason, di cui abbiamo rivisto la struttura permettendo così di giocare amichevoli, qualificazioni e un intero torneo FIBA nel quale preparare la propria rosa di star NBA.
- Abbiamo introdotto gli scambi di maglia con alcune delle più grandi superstar della NBA! Completando le sfide della squadra avversaria nelle Partite migliori opzionali, ci si potrà guadagnare il diritto di scambiare la propria maglia con giocatori del calibro di Jalen Brunson e Victor Wembanyama. Le maglie sono davvero da non perdere: non solo possono essere indossate in Città, ma anche messe in mostra nel proprio Campo (di cui parleremo tra qualche settimana!).
- La mitica giacca arancione del Naismith Hall of Fame attende coloro che raggiungeranno la gloria alla fine della carriera e potrà ovviamente essere indossata in Città.
- E per concludere, siamo felici di annunciarvi che i progressi di stagione potranno essere ottenuti anche in La mia CARRIERA, dandovi così la possibilità di sbloccare ricompense per la Città e anche per MyTEAM! Nel prossimo post parleremo delle Stagioni di NBA 2K25 e del Season Pass, ma per ora è arrivato il momento di salutarci. Alla prossima!
NBA 2K25 migliora la formula 2K con nuove modalità, funzionalità, elementi di gioco, tattiche, strategie e molto altro. Cronache da bordocampo è il blog ufficiale dove trovare tutte le novità e anticipazioni sulla serie NBA 2K, dai dettagli sul gameplay alle animazioni ProPlay™. Non perdetevi i post delle prossime settimane con tutte le novità riguardanti le modalità competitive di NBA 2K25!