NBA 2K24 entra nella nuova generazione fatta di rivoluzionario realismo e autenticità sulle console PlayStation®5 e Xbox Series X|S grazie alla tecnologia ProPLAY™*.
Scopri tutte le novità in anteprima direttamente da Mike Wang, il responsabile della dinamica di gioco di NBA 2K.
Ogni anno, NBA 2K compie un passo avanti nel fornire un'esperienza di livello assoluto tramite la motion capture, ma grazie a ProPLAY la serie può compiere un vero e proprio balzo da gigante, grazie a una tecnologia all'avanguardia che farà la storia nel mondo del gaming sportivo, traducendo in dinamiche di gioco di NBA 2K24 gli autentici movimenti delle partite NBA. Da 20 anni, grazie alla motion capture abbiamo diretto i giocatori per ricreare digitalmente le loro mosse personali, ma adesso siamo in grado di replicare con il massimo realismo mosse come step back contesi, sottomano acrobatici e tante altre, semplicemente digitalizzando i filmati NBA.
Quest'anno, potrai vedere e sentire la differenza in fatto di tiri, tiri liberi, attacco e difesa senza palla e in ogni azione di gioco sulle console New Gen
QUAL È LA DIFFERENZA?
Se hai già immaginato o provato dal vivo la sensazione di effettuare un tiro conteso oltre le mani di un difensore invisibile sul blacktop, nel vialetto di casa o in palestra, sai benissimo che in partita è tutta un'altra cosa e, sostanzialmente, questa differenza marcata è la stessa che potrai scoprire tra la motion capture e PROPlay.
La motion capture è stata fondamentale per elevare NBA 2K al suo livello attuale, avvicinando come mai prima d'ora i giocatori al mondo della NBA e, per farlo, continueremo a giocare un ruolo fondamentale affinché ProPLAY possa sostituire una tecnologia scarsamente realistica con un ambiente di gioco naturale e intenso che stimola prestazioni di livello assoluto.
Sulle console New Gen, potrai vivere in modo diverso ogni aspetto di gioco in NBA 2K24, come tiri, movimenti senza palla, dribbling, rimbalzi, blocchi, passaggi e tiri liberi, perché il tutto è stato catturato in scenari in tempo reale. Le precedenti versioni di NBA 2K potevano vantare una serie di pacchetti di palleggio e inimitabili tiri in sospensione, ma riuscire a catturare tutto l'atletismo di un canestro sottomano o un devastante tiro in step back per separarsi da un difensore asfissiante durante un momento chiave della partita, erano tutte caratteristiche impossibili da vivere a questo livello.
La tecnologia ProPLAY garantisce i movimenti autentici che solo alcuni dei tuoi giocatori preferiti possono effettuare. Ad esempio, gli appassionati del gioco e i tifosi più accaniti della NBA potranno riconoscere l'inimitabile stile di Kevin Durant nei suoi tiri in sospensione e tiri liberi, l'esplosività nel palleggio di Steph Curry e la sua ampia gamma di soluzioni balistiche, i movimenti metodici e il tocco felpato di Nikola Jokić sotto canestro, e la lista è ancora lunga. ProPLAY rende più autentiche e credibili le sensazioni vissute durante una partita, per rendere l'esperienza di gioco ancora più fluida.
NUOVE ANIMAZIONI
Ogni aspetto del gioco si arricchisce di un livello aggiuntivo di realismo che si può percepire in ogni movimento e interazione. Ecco alcune delle nuove animazioni per le console di New Gen create da ProPLAY:
- Tiri in sospensione
- Schiacciate
- Sottomano
- Movimenti in palleggio
- Animazioni dei passaggi
- Mosse personali (offensive e difensive)
Anche se a beneficiare di questa tecnologia ultra realistica saranno soprattutto le principali azioni di gioco, potrai notare la differenza in tante altre situazioni. I normali passaggi e altri movimenti di gioco che non vengono considerati una priorità dalla motion capture, sono stati scansionati per garantire la massima risoluzione anche al più piccolo dettaglio. La fedeltà nella riproduzione dei movimenti porta il gioco a un livello di realismo mai raggiunto prima, grazie alla tecnologia ProPLAY che ci ha permesso di passare dalla costruzione delle azioni di gioco alla totale immersione nell'esperienza NBA, dalla palla a due fino al fischio finale.
ProPLAY offre un'esperienza di gioco autentica e immersiva sulle console New Gen, mentre le migliorie apportate alla dinamica di gioco su tutte le console in NBA 2K24 garantiscono a tutti una simulazione di livello superiore.
ATTACCO INTUITIVO
Parlando di fase offensiva, i tiri e i palleggi sono ancora più intuitivi e accessibili di prima, per mettere i giocatori di ogni livello nelle condizioni per rendere al meglio in campo. Che tu sia un principiante o un giocatore esperto, potrai mostrare tutto il tuo talento.
Tempismo di tiro
I giocatori impegnati in partite a livello di difficoltà Hall of Fame negli scenari di The REC o The City, potranno giocare con il tempismo di tiro Verde o Mancata per la sfida definitiva. Tuttavia, le modalità basate sul controllo squadra come Schema veloce, La mia NBA o MyTEAM vedranno un tempismo di tiro più tollerante, in modo da non costringerti a memorizzare il tempo di rilascio perfetto di ogni giocatore per ottenere un tiro vincente.
Il tempismo di rilascio del tiro in NBA 2K23 è stato modificato per creare una nuova impostazione chiamata Indicatore grafico tempismo di tiro. Ora il rilascio non si basa più sul tempo, perché puoi impostare il tuo punto di rilascio desiderato in base a determinate animazioni indicative, come il punto di salto o di rilascio del tiro. Questo semplifica nettamente lo svolgimento delle partite con giocatori e squadre che non conosci bene.
Tempi di un sottomano
I tempi di un sottomano ora sono attivi in modalità predefinita e sono stati inoltre riprogettati per essere molto più gestibili e garantirti una finalizzazione a canestro più agevole, mentre i giocatori più abili a sfruttarli potranno dare spettacolo nelle aree piccole affollate con sottomano da circo. Inoltre, quest'anno potrai approfittare di colpi avanzati molto più efficaci come tiri a campana, tiri all'indietro, terzi tempi, Hop Step e sottomano a cucchiaio per garantirti penetrazioni a canestro ancora più efficaci.
Schiacciate
Ora gli appassionati di schiacciate sulle console New Gen potranno forzare una presa a canestro controllabile da una qualsiasi schiacciata a due mani, semplicemente tenendo premuto il pulsante per scattare quando il giocatore tocca il canestro. Premere il Pro Stick verso il basso ti regalerà schiacciate spettacolari per esaltare i tifosi, mentre un doppio tiro Su/Giù o Giù/Su ti permetterà di tentare schiacciate con contatto nel traffico grazie all'indicatore della schiacciata. Gli indicatori della schiacciata visualizzano Verde o Mancata ai livelli di difficoltà più elevati e per questo ora dovrai raggiungere la massima precisione per finalizzare la giocata.
Gli appassionati di giocate nell'area piccola
si divertiranno un mondo dominando in questa zona del campo in NBA 2K24. Ora puoi trasformare ogni rimbalzo offensivo in tap-in semplicemente premendo il pulsante Tiro dopo aver conquistato la palla. Inoltre, i fadeaway in post e i tiri post hop diventano tiri molto efficaci per i giocatori in post. All'interno dell'area piccola, caratteristiche come peso e forza fisica fanno la differenza perché i rimbalzisti più quotati possono facilmente sovrastare i giocatori più bassi sul tabellone per finalizzare al meglio tutte quelle seconde palle che non aspettano altro che essere trasformate in canestri.
Sfondamenti a palleggio
Il tiro è stato personalizzato e migliorato su tutti gli aspetti di gioco, come modalità, difficoltà e livelli di abilità del giocatore ma, per ottenere percentuali elevate di realizzazione, dovrai capire come crearti lo spazio per tirare grazie al tuo palleggio. Mike Wang, il direttore delle dinamiche di gioco, considera gli sfondamenti in palleggio uno dei suoi elementi preferiti in NBA 2K24. Ogni giocatore ha due versioni a disposizione: gli sfondamenti standard sono effettuati muovendo verso l'alto la levetta destra analogica, mentre gli sfondamenti aggressivi sono effettuati muovendo verso l'alto la levetta destra analogica tenendo premuto il pulsante Scatto. Questo comando avvierà una sequenza di mosse di valutazione da sfruttare per creare spazio in autonomia o per liberarti, in modo da effettuare penetrazioni esplosive a canestro o altri palleggi. Quest'anno, il sistema di palleggio vanta più combinazioni come il doppio cambio mano personale e il cambio mano in esitazione da fermo o in movimento. Grazie a ProPLAY sulle console New Gen, i tuoi palleggiatori preferiti sono più esplosivi ed efficaci che mai, potendo sfruttare combinazioni personali inimitabili e giocate evasive capaci di mandare al bar i difensori se usate nel modo migliore. Un'altra novità di spicco inserita nella gamma di palleggi a disposizione è il palleggio con scatto. Premere il tasto Scatto quando il giocatore è in movimento ti darà un'improvvisa accelerazione quando il portatore di palla porta in avanti la palla per uscire rapidamente in transizione. Nell'area avversaria, la stessa meccanica di gioco può essere sfruttata per un rapido cambio di ritmo in grado di sorprendere i difensori.
Potenziamenti di adrenalina
I potenziamenti di adrenalina sono tornati e ora sono stati riprogettati per rendere sia la fase offensiva che quella difensiva più interessante e coinvolgente. A livello offensivo, i potenziamenti non sono più persi quando si sfruttano combinazioni di palleggio o ci si muove su distanze ridotte, dando così ai palleggiatori più talentuosi molta più libertà di creare occasioni dopo un rimbalzo offensivo conquistato. Tuttavia, i potenziamenti svaniranno ogni volta che il difensore potrà intercettare il giocatore in palleggio mentre tenta un'entrata a canestro. Inoltre, quest'anno la perdita di adrenalina avrà conseguenze diverse. Invece di rallentare notevolmente i movimenti del giocatore in palleggio, la perdita di adrenalina avrà un notevole impatto sulle sue abilità di tiro. Quindi, se un buon difensore sarà in grado di bloccare il giocatore in palleggio entrando in contatto due o tre volte durante il singolo possesso palla, quest'ultimo farà molta fatica a segnare un canestro se riuscirà a sfuggire alla marcatura. Creare un'occasione di tiro a seguito del palleggio non è l'unico modo per arrivare al tiro in modo efficace giocando a basket. Sapere come muoversi e giocare senza palla è un altro aspetto ugualmente importante. NBA 2K24 vanta una serie di controlli dedicati ai movimenti offensivi senza palla da effettuare con la levetta analogica destra, in modo da effettuare mosse esplosive e dirompenti capaci di liberarti per un tiro o per un taglio e una penetrazione a canestro. Proprio come per i giocatori in possesso palla, le accelerazioni sono disponibili anche per i movimenti offensivi toccando il pulsante Scatto. Questo comando fornirà ai giocatori una straordinaria accelerazione per liberarsi al tiro o per posizionarsi in area piccola in modo da schiacciare ed effettuare facilmente un sottomano.
DIFESA BASATA SULLE ABILITÀ
Oltre alle modifiche apportate all'adrenalina, le contromosse sono una GRANDE novità in NBA 2K24. La difesa del perimetro e dell'area piccola sono entrambe più efficaci e ricompensano i giocatori capaci di anticipare le mosse offensive degli avversari con delle letture efficaci. I movimenti difensivi sono stati migliorati sotto molti aspetti, fornendo una reattività più elevata e un numero ridotto di scivolate. Tutto questo aiuta i difensori a posizionarsi in modo più efficace e con un sistema di pressing fisico migliorato, così che per i palleggiatori sarà dura liberarsi contro dei difensori straordinari. La sensazione migliorata di contatto si può sentire anche nell'area piccola. Per i difensori più imponenti sarà molto più semplice difendere con il corpo sui tiratori sotto canestro e forzare dei tiri a elevato livello di difficoltà. Inoltre, le palle rubate direzionali sono tornate disponibili per dare ai difensori ancora più assi nella manica per infastidire i palleggiatori. Per una difesa il più efficace possibile e per minimizzare le chiamate dei falli, dovrai sfruttare la mano più vicina alla palla ed evitare un contatto a tutto corpo. Potrai inoltre sfruttare le palle rubate direzionali all'interno delle traiettorie di passaggio, muovendo la levetta destra nella direzione corretta in modo da usare la mano per deviare il passaggio. NBA 2K24 vanta una logica di palla contesa rivisitata più incentrata sul posizionamento del corpo rispetto agli anni precedenti. Il nuovo sistema risolve le problematiche legate alle “palle contese fantasma” riscontrate nelle precedenti versioni e rende la formazione dei punteggi di copertura molto più simile alle aspettative dei giocatori. Inoltre, quest'anno anche i blocchi richiedono un livello di abilità più elevato. Per effettuare un blocco è importante leggere l'azione offensiva per capire il momento migliore per tentare la giocata. Se ti trovi dietro il tiratore, saltare con troppo anticipo, abboccare alle finte o tentare una copertura tardiva da fuori posizione risulterà in un inevitabile fallo o peggio, regalare un tiro libero al tuo avversario. Capire quando sfruttare i tuoi istinti difensivi potrebbe diventare un valore aggiunto per la tua squadra in un momento decisivo della partita
IMPETO
L'impeto ritorna su NBA 2K24 nelle console New Gen, ma con una nuova interpretazione. Nel passato, avresti selezionato le abilità di Impeto durante la fase di creazione di una build. Quando ti trovavi nella fase più calda di una partita, le abilità Impeto si sarebbero attivate per migliorare le abilità di un tuo giocatore nella categoria di tua scelta. Quest'anno, non assegnerai un Impeto durante la fase di build ma avrai invece la possibilità di scegliere quando usarlo a tuo piacimento. Quando riempi il misuratore di Impeto, potrai aprire un menu che ti permette di scegliere tra Finalizzazione, Tiro, Regia, Difesa/Rimbalzi o Abilità fisiche. Attivare una di queste categorie potrà potenziare tutte le tue valutazioni in quella specifica categoria. Quindi, ora hai la flessibilità di valutare la situazione in campo per decidere che tipologia di Impeto vuoi offrire alla tua squadra. Se ritardi l'attivazione dell'Impeto e riempi il secondo misuratore, potrai attivare il Doppio Impeto che ti permette di selezionare due diverse categorie di valutazioni da potenziare. Infine, quando sblocchi la Mentalità del Mamba, attivare il Doppio Impeto potenzierà tutte le tue categorie di attributi per trasformarti in una vera bestia in entrambe le fasi di gioco.
ALLENA IN TUTTA SEMPLICITÀ
Quando vuoi ricevere la palla allo scadere del tempo di gioco ma hai bisogno di effettuare un'azione per liberarti al tiro. Con il ritorno di 2K Smart Play, creare giocate offensive semplificate diventa più facile. Dopo qualsiasi tiro effettuato o mancato, i giocatori sulle console New Gen noteranno una scritta in sovrimpressione che indica il tipo di azione che verrà chiamata dall'allenatore. Per effettuare quella specifica azione, basta premere il pulsante L1 o il pulsante dorsale sinistro prima di superare la metà campo e l'azione sarà chiamata per il giocatore con lo stile di gioco più adatto a svolgerla.
Per effettuare le tue giocate preferite, premi il tasto direzionale verso sinistra, accedi a un elenco che contiene fino a 16 delle tue azioni di gioco preferite e chiama quelle che vuoi, da un'azione completa a un semplice dai e vai e gli isolamenti. Ogni aspetto del gioco offensivo, difensivo e dell'allenamento è stato ottimizzato per rendere l'esperienza di gioco su NBA 2K24 ancora più piacevole per tutti.
Freelance
La modalità dedicata a tutti coloro che vogliono approfondire le X e le O su NBA 2K24. Quest'anno abbiamo aggiunto una nuova modalità freelance chiamata Comp. Questa modalità freelance è dedicata ai giocatori esperti che preferiscono controllare tutti i movimenti dei loro compagni di squadra gestiti dal computer. Nella modalità freelance comp non sono presenti azioni di passaggio o di tagli. I giocatori gestiti dal computer si posizionano in campo come un quintetto standard. Tutte le azioni sono attivate dall'utente usando le 16 azioni e giocate preferite disponibili tramite il tasto direzionale sinistro. Abbiamo introdotto cinque nuove doppie azioni di gioco per assistere i giocatori con la modalità freelance comp. Si tratta di mini-giocate con due azioni abbinate per creare infinite combinazioni veloci capaci di offrire ai giocatori tante nuove opportunità di andare a canestro. Sono disponibili azioni Fare il flare con un handoff che conduce a un blocco esterno. Give fist con un handoff che conduce a un blocco sulla palla. Fist flare con un blocco sulla palla che conduce a un blocco esterno. Il primo blocco con un blocco sulla palla che conduce a un blocco a palla lontana. Fist screen con un blocco a palla lontana che conduce a un blocco sulla palla. Queste giocate sono veloci ed efficaci e possono essere abbinate a una qualsiasi delle tue azioni preferite per creare un'enorme quantità di opzioni creative. Per aumentare il bagaglio tecnico a disposizione di un giocatore in modalità comp, abbiamo incluso anche un'impostazione di taglio a canestro per il compagno di squadra con opzioni automatiche e manuali. L'opzione automatica permette al computer di effettuare un taglio appena se ne presenta l'opportunità. Con l'opzione manuale, il computer effettua un taglio solo quando il giocatore gli dà il comando specifico. Tieni presente che questo si applica solo al freelance e non al computer che effettua una specifica giocata.
Inoltre, quest'anno presentiamo anche il freelance di movimento. Questa è una modalità freelance creata per offrire occasioni offensive ai giocatori che non sono in grado di interpretare al meglio gli schemi. La modalità freelance di movimento effettuerà automaticamente azioni basate sui migliori giocatori presenti in campo. In questo modo non dovrai chiamare azioni o giocate particolari per vedere i tuoi migliori giocatori sfruttare le situazioni più efficaci per andare a canestro. Al contrario delle precedenti versioni di freelance, questa non ha una struttura predefinita. Può modificarsi da 3 su 4 a 4 su 5. Inoltre, può essere aggiornata in modo dinamico attraverso i nostri aggiornamenti di roster, per poter aggiungere nuove azioni nel corso dell'anno, a beneficio di nuovi giocatori offensivi.
Sostituzioni
Infine, NBA 2K24 vanta un nuovo motore di formazioni e sostituzioni. In passato, il computer tendeva a sostituire contemporaneamente tutti e cinque i giocatori. Questo creava la situazione ideale per una mancanza di canestri durante la gestione offensiva del computer. Il nuovo sistema è stato ideato per mantenere in campo i migliori marcatori. I dati sfruttati dal sistema consentono di supportare formazioni con 1, 2 o 3 marcatori. In questo modo, la gestione del minutaggio consente di mantenere in campo un marcatore e i titolari restano in campo nei momenti più importanti della partita. Inoltre, il nuovo sistema supporta formazioni che sfruttano il sesto uomo quando questo è allo stesso livello tecnico dei titolari. Abbiamo inoltre inserito la possibilità di replicare situazioni in cui le squadre hanno una formazione finale diversa dalla formazione iniziale.
Essendo il sistema basato sul motore di piano partita offensivo ACE, il piano di gioco offensivo può cambiare in modo dinamico contestualmente alle formazioni. Ciò rappresenta una nuova sfida per i giocatori che erano in grado di sfruttare i momenti in cui il computer schierava in campo formazioni incapaci di segnare canestri per andare in o riprendere il vantaggio.
ProPLAY è l'alba di una nuova era per NBA 2K sulle console New Gen e non vediamo l'ora che tu possa viverla in prima persona sulle console PlayStation®5 e Xbox Serie X|S a partire dall'8 settembre, insieme a molte altre migliorie nella dinamica di gioco.
La tecnologia *ProPLAY™ è disponibile solo su console New Gen.