Il futuro dello sport virtuale si chiama NBA 2K25, merito della tecnologia ProPLAY™* su PlayStation®5, Xbox Series X|S e PC. Con la sua tecnologia di motion capture all'avanguardia, ProPLAY™ trasforma in virtuali i movimenti dei giocatori reali della NBA creando un'esperienza di gioco più realistica ed entusiasmante. Quest'anno NBA 2K vi porta ancora più nel vivo dell'azione: noi non vediamo l'ora di scendere in campo, e voi?
PRENOTA ORA
POWERED BY ProPLAY™
NBA 2K24 ha visto il debutto di nuove modalità di gioco e un gameplay dal realismo migliorato grazie all'introduzione dell'engine di motion capture ProPLAY™. Ma NBA 2K25 è qui per rubare la corona: non solo abbiamo migliorato ulteriormente le animazioni create con ProPLAY, ma abbiamo anche cambiato l'engine del palleggio e rivisto lo stile di gioco sia in attacco che in difesa.
"I punti di forza di 2K25 sono la personalizzazione, la customizzazione e l'accessibilità. "
ProPLAY™: ancora più reale
Durante lo sviluppo di NBA 2K25, ProPLAY™ ci ha permesso di avvicinarci ancora di più all'ultrarealismo, sfruttando le registrazioni delle partite della NBA per animare i giocatori, sostituendo le tecniche di motion capture tradizionali. Abbiamo aggiunto 9.000 nuove animazioni ProPLAY™, tra cui 1.500 animazioni per il palleggio, 1.100 tiri speciali unici per la maggior parte del roster NBA della Stagione 2023-24 e oltre 1.300 nuove animazioni "a corpo libero", tra cui ben 150 nuovi stili di movimento speciali.
[Il Motore di Palleggio] è la svolta più colossale all'engine di NBA 2K in ben 15 anni!
Engine del palleggio completamente rivista
Il palleggio in NBA 2K25 è stato riprogrammato da zero. È il cambiamento più rivoluzionario della serie negli ultimi anni, e siamo curiosi di vedere come i giocatori riusciranno a sfruttarlo. In tutte le precedenti versioni di NBA 2K, il palleggio era simulato con animazioni pre-elaborate e programmate manualmente utilizzando una libreria di movimenti digitalizzati tramite motion capture. Grazie alle potenzialità di ProPLAY™, NBA 2K25 è la prima versione dotata di palleggio dinamico generato in modo ultrarealistico partendo direttamente dai movimenti delle vere partite della NBA. Il sistema va ben oltre la semplice animazione dei movimenti, generando una sequenza olistica e dinamica in grado di simulare accuratamente il modo in cui i giocatori palleggiano nella realtà. Le stoppate sono più incisive, i tiri più esplosivi e il movimento sul parquet più fluido e realistico che mai. Non vediamo davvero l'ora di vedervi giocare.
NBA 2K25 fornisce ai giocatori più varietà, accessibilità e libertà negli strumenti offensivi, assicurando una curva di apprendimento più semplice per i principianti e una maggiore profondità tecnica per i più esperti...
L'ATTACCO
NBA 2K25 fornisce ai giocatori più varietà, accessibilità e libertà negli strumenti offensivi, assicurando una curva di apprendimento più semplice per i principianti e una maggiore profondità tecnica per i più esperti, che potranno dominare il campo con Finte, mosse speciali Vai a tirare, Profili Tempismo di tiro, Tiro ritmato con Pro Stick e molto altro ancora.
Mosse speciali Vai a tirare
NBA 2K24 ha introdotto gli Sfondamenti in palleggio, che permettono di iniziare una sequenza di movimenti di valutazione per disorientare e superare i difensori. In NBA 2K25, abbiamo reso questa mossa più complessa: tenendo premuto il Pro Stick verso l'alto, i giocatori potranno usare le proprie mosse speciali come le combo palleggio-tiro dei veri giocatori NBA, digitalizzate usando ProPLAY™.
Le finte
Abbiamo aggiunto le finte all'arsenale di mosse e tecniche disponibili, che permettono di arrestarsi proprio prima di un tiro passando immediatamente a un altro movimento, come ad esempio il tiro con esitazione. Combinata con le mosse speciali Vai a tirare, il nuovo sistema di palleggio di ProPLAY™ e le nuove animazioni dinamiche ProPLAY™, la finta permetterà, per esempio, di effettuare combo come "un passo indietro e tiro, seguito da una finta con palleggio" oppure di approfittare di un'improvvisa apertura nelle difese. Questi miglioramenti permetteranno ai giocatori offensivi di essere ancora più creativi.
Profili Tempismo di tiro
I tiri sono stati un argomento scottante per tutto l'anno con consigli, idee e commenti condivisi da tutta la community. Alcuni giocatori erano molto soddisfatti di giocare con un sistema di tiro difficile, mentre altri l'hanno trovato troppo ostico, specialmente i giocatori alle prime armi. NBA 2K25 introduce i profili Tempismo di tiro, che permettono di personalizzare il rapporto rischio-ricompensa del proprio tempismo di tiro. Scegliere un Rischio-ricompensa basso permetterà di giocare con un margine di errore maggiore, rendendo attributi, posizionamento e tattica di gioco più importanti rispetto all'abilità nel premere un pulsante o muovere una levetta. Un tiro fuori tempo potrebbe essere comunque un canestro, ma l'area verde più piccola renderà più difficile effettuare tiri perfetti e consistenti. Scegliere un Rischio-ricompensa alto renderà il tempismo di tiro più difficile e riuscire a tirare manualmente premendo il pulsante nella zona verde sarà l'unico modo per fare canestro. Padroneggiare il tiro manuale è più difficile, ma date le ricompense in palio ne varrà davvero la pena.
Indicatori visivi personalizzati
NBA 2K24 permetteva di impostare l'indicatore grafico del tempismo di tiro, che dava al giocatore la possibilità di scegliere con precisione il momento ideale per un tiro in sospensione perfetto in base all'animazione del proprio giocatore: Salto, Punto fisso, Caricamento o Rilascio. In NBA 2K25, la funzione Creatore di tiri in sospensione per Il mio GIOCATORE si espande e non si sarà più limitati a questi quattro momenti specifici. Dopo aver scelto l'animazione base, il punto di rilascio e la velocità di rilascio per il tiro in sospensione personalizzato, sarà possibile impostare anche in quale momento mostrare l'Indicatore visivo, fornendo così una libertà totale nella scelta della propria tecnica di tiro.
Il Tiro ritmato col Pro Stick è una delle mie funzionalità preferite del gioco. È un modo di giocare mai visto prima.
Tiro ritmato con Pro Stick
Oltre a tutte le modalità di tiro già presenti in NBA 2K24, NBA 2K25 introduce una modalità completamente nuova chiamata Tiro ritmato con Pro Stick. Invece di premere e rilasciare semplicemente il pulsante o la levetta di tiro, il Tiro ritmato viene effettuato muovendo prima la levetta verso il BASSO per iniziare il tiro e poi muovendola verso l'ALTO nel momento in cui l'animazione del tiro in sospensione raggiunge il Punto fisso, facendo attenzione a muovere la levetta con la stessa velocità e lo stesso ritmo del giocatore virtuale. Questa modalità basata su un semplice GIÙ-SU della levetta di tiro manuale premia i giocatori in grado di seguire il ritmo e i tempi delle mosse speciali usate.
Un giocatore esperto nel Tiro ritmato avrà un asso nella manica in grado di battere i giocatori che tirano in modo tradizionale, alzando ulteriormente l'asticella. Il profilo Tempismo di tiro si applica anche al Tiro ritmato, permettendo quindi di impostare un rapporto rischio-ricompensa alto o basso come accennato. Vi consigliamo di provare voi stessi! Durante le fasi di prova interne di Visual Concepts, all'inizio il nostro team lo trovava più difficile del tiro normale, ma quelli che hanno continuato ad allenarsi hanno imparato ad apprezzarne il potenziale e ora non riuscirebbero a giocare usando i tiri tradizionali. Usando questa nuova impostazione, abbiamo anche notato che le statistiche di tiro a canestro erano migliori. Tra Profili tempismo di tiro, Indicatori visivi di tiro, mosse speciali Vai a tirare e il nuovo Tiro ritmato con Pro Stick, NBA 2K25 fornisce tutti gli strumenti per giocare a basket esattamente come si vuole.
DIFESA
A volte, il miglior attacco è la difesa. Scopri le nuove misure difensive a tua disposizione, mura il canestro e non dimenticarti di dare un'occhiata a Impara 2K per ripassare le basi del basket.
Il sistema di movimenti difensivi
NBA 2K25 introduce una nuova meccanica di difesa e stoppata. Da sempre, gli attaccanti possono cambiare direzione in modo dinamico usando la levetta destra, e ora possono farlo anche i difensori. Usando la levetta destra in difesa, adesso i giocatori possono posizionarsi più velocemente per tagliare la strada al possessore di palla. Riuscire ad anticipare correttamente i movimenti dell'attaccante con un inserimento permetterà di murare un attacco o addirittura far perdere il possesso palla.
Il sistema di contrasto
NBA 2K25 apporta numerosi cambiamenti al sistema di contrasto. Il sistema, prima basato su valori fissi, ora si basa su un sistema di misure dinamico che valuta l'impatto della difesa all'inizio del tiro rispetto al rilascio, calcolando l'effetto della marcatura sul tiro. In aggiunta, sarà possibile notare anche come la valutazione di difesa interna e sul perimetro, oltre alla differenza di altezza, avranno un ruolo più importante nel calcolo dell'efficacia della marcatura. Questi cambiamenti rendono l'azione più realistica e coerente con le animazioni, premiando le sequenze di difesa oggettivamente eccellenti e aumentando le opportunità di tiro mancate.
NOVITÀ PER IL GAMEPLAY DELL'IA
Con l'obiettivo dare più rilevanza ai propri compagni di squadra controllati dall'IA in NBA 2K25, abbiamo migliorato la loro capacità di posizionamento in campo e le loro capacità offensive, difensive e di gestione della squadra, oltre alla Difficoltà IA, per rendere l'esperienza ancora più entusiasmante. Entriamo nei dettagli:
POSIZIONAMENTO
- Il nostro nuovo sistema di posizionamento ora sfrutta più di 20 "punti magici" all'interno della linea per il tiro da 3 punti, fornendo all'IA un flusso di informazioni costante per generare tattiche più realistiche.
- Anche il comportamento in presenza di giocatori freelance individuali è stato riprogettato per sfruttare il nuovo sistema di posizionamento.
- Le nuove tattiche si applicano anche alla logica che si occupa di coordinare le reazioni in situazioni come gli attacchi in coppia.
ATTACCO
- La logica di taglio a canestro è stata anch'essa rivista per ridurre gli attacchi condotti erroneamente giocando come freelance affiancati da compagni controllati dall'IA, e il sistema è ora in grado di creare aperture e sfruttare le penetrazioni dei compagni.
DIFESA
- La logica di supporto in difesa è stata riprogettata, migliorando la capacità dell'IA di intercettare ed effettuare rotazioni.
GESTIONE SQUADRA
- Ora i giocatori possono salvare i propri schemi e condividerli con il resto della Community di NBA 2K!
DIFFICOLTÀ IA
- La difficoltà dell'IA ora si basa su molti più fattori, non solo le capacità di tiro. Alle difficoltà più basse si avrà un attacco e una difesa meno aggressivi e un minor numero di modifiche o adeguamenti della strategia.
- Ora la difficoltà influenza anche i tempi di reazione della difesa: impostare una difficoltà più bassa renderà più semplice avvicinarsi al canestro e fornirà anche bonus durante il press fisico per smarcarsi.
Se vuoi far pratica e migliorare le tue tecniche di gioco su NBA 2K, non devi far altro che dirigerti su [Impara 2K].
IMPARA 2K
Ora che conoscete tutte le novità in materia di gameplay e ProPLAY™, è il momento di mettere mano al gamepad e allenarsi. Tra il tiro ritmato e le centinaia di nuove mosse introdotte in NBA 2K25, c'è davvero molto da imparare: proprio per questo abbiamo creato Impara 2K, accessibile dal menu principale, con minigiochi, allenamenti e scenari di pratica per aiutare i nuovi giocatori (e anche i più esperti) a migliorare le proprie tecniche di gioco. Giocare a basket con il caro vecchio gamepad su NBA 2K può essere sia semplice che complesso: la scelta è vostra.
UN ULTIMO AUGURIO
Il team di Visual Concepts ha lavorato instancabilmente per rendere NBA 2K25 il titolo sportivo New Gen per eccellenza e soddisfare giocatori di ogni genere, pensando alla semplicità ma senza trascurare i nostri fan più appassionati. Siamo davvero ansiosi di vedere cosa la Community di 2K sarà in grado di fare con i nuovi sistemi di gioco che abbiamo preparato per NBA 2K25. Abbiamo ancora molte novità da condividere con voi nelle settimane prima dell'uscita di NBA 2K25, ma per ora passiamo la linea a voi, i giocatori: grazie per tutto il vostro supporto. - Mike Wang *ProPLAY™ e le funzionalità relative sono disponibili solo per NBA 2K25 su PlayStation®5, Xbox Series X|S, e PC.